Home / Attività / Progetto Europeo LOLER

SVILUPPO DI STANDARD EUROPEI PER L’ISPEZIONE DELLE ATTREZZATURE UTILIZZATE DURANTE I LAVORI IN QUOTA

Fitoconsult è partner italiano del progetto europeo finalizzato alla definizione di un protocollo di verifica dell'idoneità dei materiali per i lavori in quota e alla preparazione di ispettori qualificati ai controlli specifici.

COS’E‘ LOLER?

LOLER è un progetto di 2 anni, iniziato nell’ottobre 2011, che ha come obiettivo quello di creare nuove tecniche di ispezione delle attrezzature di risalita (corde, imbraghi, moschettoni...), con il fine di prevenire incidenti e fatalità sul luogo di lavoro, conformi alle Leggi europee per il lavoro in quota (Lifting Operations & Lifting Equipment Regulations 1998 – LOLER).

 PERCHE‘ LOLER?

-          Un numero elevato di incidenti avviene a causa delle attrezzature danneggiate; questo potrebbe essere evitato se le attrezzature venissero esaminate prima dell’uso.
-          Il trasferimento all’interno dell’Unione Europa di un‘uniformità delle competenze accrescerà il valore dell’economia dell’Europa stessa.
-          Sarà creato un registro degli esaminatori LOLER con una formazione professionale continua con lo scopo di assicurare che gli standard delle ispezioni siano mantenuti.

 Il progetto è finanziato dall’Unione Europea, DG Educazione e cultura all’interno del programma Lifelong Leonardo da Vinci.

GLI SCOPI DEL PROGETTO

Con il fine di trovare un approccio comune in tutta Europa per le ispezioni delle attrezzature usate per la risalita in quota, in particolare in arboricoltura, il progetto persegue i seguenti obiettivi:

-          Analisi dei metodi di ispezione usati all’interno di diversi paesi europei
-          Analisi delle statistiche relative agli incidenti avvenuti in quota e delle loro cause, dove conosciute
-          Sviluppo di un possibile metodo di test non distruttivo adatto alle ispezioni LOLER.

Troverai nella nostra Gallery tutte le foto del progetto!

Per saperne di più visitate il sito Loler e il blog :

http://lolerproject.blogspot.co.uk/

http://www.loler.co/