Home / Attività / Progetto Europeo PRO ARBORA

Il progetto interregionale Pro Arbora ha avuto come obiettivo principale il censimento e la catalogazione degli alberi monumentali della regione dei laghi prealpini inclusa nelle province di Varese, Como e del Canton Ticino. Per più di 5 anni siamo stati impegnati in questo progetto che ci ha permesso di esplorare a fondo il nostro territorio e di conoscere le sue bellezze botaniche più nascoste. Consapevoli che la vegetazione di pregio rappresenta un elemento insostituibile del tessuto urbano e periurbano, abbiamo censito più 190 piante differenti, scattato oltre 2000 foto e creato itinerari botanici specifici per accompagnare tutti gli interessati alla scoperta di questi maestosi esemplari.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei programmi di cooperazione transfrontaliera,  trae origine dalla consapevolezza che i territori di confine, possedendo forti potenzialità naturalistiche, possono coniugare l’offerta turistica con le caratteristiche botaniche dei giardini storici, degli orti botanici e dei luoghi del verde di pregio in genere.

All'interno del progetto, grande spazio è stato dato alla formazione, con l'organizzazione di 3 corsi (uno rivolto ad agronomi, uno per operatori e uno per paesaggisti) a cui hanno partecipato tecnici e professionisti del settore.

I risultati del progetto sono stati presentati in occasione del Convegno Internazionale "I Monumentali", il 22 e 23 dicembre 2012, presso Le Ville Ponti a Varese; il convegno ha visto la partecipazione di 700 persone da tutta Italia ed Europa e di relatori da tutto il mondo (tra questi, Glean Read dalla Norvegia, Laura Mendiburu dalla Spagna, Jaroslav Kolarik dalla Repubblica Ceca, gli inglesi Fay Neville e Ted Green, Lothar Wessolly dalla Germania e Francis Schwarze dalla Svizzera).

Potrete trovare tutte le foto dei corsi e del convegno nella nostra Gallery

Il sito del progetto con tutte le immagini, le schede degli alberi censiti e gli itinerari è:

http://www.proarbora.it