Home / Attività / Progetto Europeo VET

Il progetto europeo Vet (Vocational Education & Training) Safety nasce dalla necessità  di sviluppare un comune approccio per tutti i paesi europei riguardo alla tematica della sicurezza  dei lavori in arboricoltura, in particolare quelli svolti in quota. Elevata infatti è ancora l’incidenza di incidenti e infortuni nel settore.

Il progetto Vet Safety rientra nei progetti ERASMUS+; Fito-Consult è il partner italiano del progetto, che vede coinvolte 12 realtà di altrettanti paesi europei. Vet ha preso avvio nel settembre 2014, con il primo meeting in Danimarca, e durerà fino al 2017. i partner si incontreranno periodicamente nei diversi paesi europei.

logo VETaba logo logo erasmus

Il progetto VET-Safety è la prosecuzione del progetto europeo LOLER che ha portato alla nascita di ABA International, organismo di certificazione internazionale.

ABA (www.aba-skills.com) ha lo scopo di facilitare il riconoscimento delle diverse competenze e certificazioni esistenti tra i vari paesi europei e di migliorare costantemente gli standard qualitativi in fatto di educazione e certificazione.

L’esigenza alla base del progetto nasce dalla dimensione europea ed internazionale in cui ci troviamo ad operare e dalla necessità di una comune legislazione europea in materia di sicurezza sul lavoro.

Gli scopi del progetto possono essere così sintetizzati:

•  migliorare gli standard e le competenze di sicurezza per i lavori in quota
•  creare un comune database internazionale di standard di sicurezza
•  armonizzare e implementare i metodi di certificazione dei diversi paesi europei
•  sviluppo di nuove risorse per istruttori e certificatori
 

I gruppi di lavoro, che si ritroveranno ogni 3 mesi circa, metteranno a punto standard comuni sulla sicurezza in arboricoltura, simulando test pilota sulle certificazioni di operatori, istruttori e valutatori indipendenti e organizzeranno  azioni congiunte per la disseminazione delle corrette pratiche di lavoro.

Alcuni dei workshop saranno aperti a tutti gli operatori interessati, previa registrazione ad ABA International.

Per informazioni, contatta i nostri uffici: cecilia.zanzi@fito-consult.it

Sito web del progetto: http://www.aba-skills.com/vetsafety.php