Home / Azienda / Staff tecnico / Dott. agr. Ambrogio Zanzi

Dott. agr. Ambrogio Zanzi

ambrogio.zanzi@fito-consult.it

 

Dopo la maturità classica, conseguita nel 2008, Ambrogio Zanzi si laurea in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Milano, conseguendo prima la laurea triennale e nel 2014 la laurea specialistica con votazione di 110 e lode.  

 

Nel luglio 2015 si abilita alla professione di Dottore Agronomo e Forestale.

Da gennaio 2016 a marzo 2016 segue un corso intensivo (Winter School) presso l'Università di Boston (University of Massacchussets Amherst, Stockbridge School of Agriculture) sulla gestione dei tappeti erbosi e campi sportivi, conseguendo al termine il diploma in Turf Management.

Dopo i tirocini svolti presso l'Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Economia Agraria prima e Produzioni Vegetali poi), dal 2011 al 2013 ha collaborato al progetto Interreg It-Ch 2007 - 2013, finanziato dall'Unione Europea, dal titolo "ProArbora", incentrato sul censimento degli alberi monumentali della Regione Insubrica e del Canton Ticino al fine di creare itinerari turistici.

Dal 2015 è inserito a pieno regime nello staff Fito-Consult, anche se da molto prima partecipa alle attività della ditta. Si occupa principalmente di consulenze in campo di tappeti erbosi ad uso sportivo, supporto tecnico ad aziende, tecnici ed operatori, sviluppo dell'attività commerciale. Si occupa inoltre di gestione di sistemi informatici per censimenti e mappature in ambito urbano.

Nel gennaio 2017 viene premiato a Berlino nell'ambito del concorso "Farming by Satellite", concorso che cerca soluzioni tecnologiche per l'agricoltura, grazie alla sua tesi specialistica incentrata sui modelli matematici ed informatici applicati all'ambiente e all'agricoltura. I partecipanti, tutti sotto i 32 anni, provengono da 42 paesi diversi. Ambrogio Zanzi vince il terzo premio.