Home / Azienda / Staff tecnico / Dott.ssa agr. Monica Castiglioni

Dott.ssa agr. Monica Castiglioni

monica.castiglioni@fito-consult.it


Nel gennaio del 2001 entra a far parte dello staff tecnico Fito-Consult dedicandosi prevalentemente a lavori di indagine di stabilità degli alberi, sia con le metodiche tradizionali, sia con l'impiego delle più moderne strumentazioni diagnostiche. Ha svolto lavori di censimento e di indagine della stabilità degli alberi in numerose città (Varese, Roma, Merano, Avellino, Genova, Venezia Mestre, Novara, Padova, Torino.. per citarne alcune), oltre che nei più belli e rinomati parchi e giardini italiani, sia pubblici che privati. 
È tecnico abilitato all'applicazione del metodo S.I.M., per la messa in trazione degli alberi, in quanto membro del gruppo internazionale SAG- Baumstatik dal 2004, gruppo ristretto di professionisti del quale fanno parte 32 membri in tutta Europa.
Periodicamente si dedica alle attività editoriali quali gli aggiornamenti del sito internet, l'invio periodico di newsletter informative, la stesura di articoli tecnici per la rivista  Fito-Consult & gli alberi.
Ha partecipato a tutti i corsi di aggiornamento, seminari e convegni organizzati da Fito-Consult a partire dal 2001, curandone per molti la segreteria organizzativa, ed è stata relatore in convegni e seminari.

Ha conseguito a pieni voti la Laurea in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Milano nel 2000 e l'abilitazione all'esercizio della libera professione di Dottore Agronomo nel 2001. È iscritta dallo stesso anno all'albo dell'Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Varese, presso il quale ha anche svolto il ruolo di Consigliere.